note pam pam logo

 

…NOTE IN PAM PAM

Il corso mette in pratica i principi della Music Learning Theory del prof E. Gordon.
Tali principi favoriscono lo sviluppo musicale, motorio e cognitivo sin dalle prime settimane di vita.
Il corso sarà tenuto dalla Dottoressa Anna De Gennaro, formata presso L’ associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale (AIGAM) e abilitata all’utilizzo della metodologia.

COSA È LA MUSIC LEARNING THEORY

La MLT si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio parlato.
Il bambino sin dalla nascita immerso nei suoni parlati della lingua madre, svilupperà in modo autonomo, un proprio vocabolario linguistico.
Nello stesso modo, il piccolo allievo immerso nella musica, attiverà veri e propri dialoghi musicali, raggiungendo competenze teoriche, ritmiche, intellettive, in modo del tutto autonomo

…A LEZIONE DI PAM PAM

Durante le lezioni di "Musica in fasce®" e “Sviluppo della musicalità®" vengono proposti canti melodici e ritmici che comprendono tutti i modi e i metri musicali, così che il bambino raggiunga una conoscenza musicale aulica e complessa.
L’ aspetto fondamentale degli incontri è la libertà lasciata al bambino nel vivere la melodia e il ripetuto silenzio tra un canto e l’altro.
Questa pausa è il momento in cui i bambini di solito reagiscono allo stimolo musicale con la voce, con un vagito, con il movimento impercettibile di un piedino, con qualsiasi espressione corporea, che l’insegnante a sua volta rielabora, creando così un avere propria “comunicazione musicale”.
il silenzio stimola l’attenzione del bambino e lo aiuta ad aumentare “L’ audiation”, ossia la capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica che non sia più presente, attività che è alla base dell’improvvisazione musicale.

 

SCARICA LA SCHEDA