Con il progetto educativo vogliamo andare ad illustrare ciò che ci si propone di realizzare all’interno del Nido d’Infanzia e conseguentemente della sezione primavera. Lo possiamo definire una sorta di carta d’identità fatta di : obiettivi, interventi, ambizioni, proposte, iniziative che partono dalla nostra idea di bambino come persona che possiede il diritto di avere l’opportunità di costruire armonicamente ed integralmente la propria personalità, soddisfacendo la proprie esigenze di ordine materiale e non.

Queste esigenze vanno soddisfatte in un contesto ambientale favorevole, che stimoli e promuova le esperienze relazionali in un clima affettivo positivo, gioioso e volto all’esplorazione costruttiva che permetta a tutti i bambini e le bambine di continuare la loro storia, utilizzando competenze e conoscenze acquisite.
Il momento dell’ingresso dei bambini in comunità è importantissimo, in quanto legato al bisogno degli esseri umani di stare in contatto con gli altri e di comunicare.
La relazione interpersonale rappresenta una fase fondamentale della crescita, che ha come punto di partenza il primo rapporto con la mamma, dalla fase prenatale fino alla formazione della propria identità, al riconoscimento e alla distinzione di se stesso separato dagli altri.
La condizione affinchè i bambini abbiano l’opportunità di soddisfare a pieno le proprie esigenze consiste nella sicurezza affettiva che gli adulti offrono loro attraverso una relazione di ASCOLTO – ATTENZIONE – FIDUCIA che sarà favorita da:

  • Attenzione, cura e disponibilità da parte di tutto il personale educativo e non, che aiuta e sostiene il bambino e la sua famiglia nell’affrontare e superare l’ansia per la novità dell’ambiente
  • Conoscenza degli ambienti che facilita e stimola l’autonomia del bambino e determina il contesto educativo inteso come un insieme di oggetti, odori, suoni, colori e persone che vivono e relazionano in un determinato e determinabile ambiente fisico
  • Privilegiare e favorire il gioco spontaneo che occupa una parte rilevante della giornata del bambino al nido, permettendogli di scegliere fra diverse opportunità e compagni di gioco. Il gioco libero si propone di :
  • Rafforzare l’identità personale e le relazioni con gli altri
  • Favorire i processi di esplorazione, familiarizzazione, scoperta e conoscenza dell’ambiente fisico.

Nei momenti di gioco libero l’educatore è presente e disponibile e si relaziona con i bambini, permettendo nel contempo di auto-organizzarsi utilizzando gli ambienti, gli oggetti e i materiali a disposizione.

Ci impegniamo quotidianamente per rendere il nido un luogo che possa ripercorrere l’esperienza familiare: da un lato il calore di una mamma e dall’altro la sicurezza delle forti mani di un papà.