PER IMPARARE AD “ESSERE PRESENTE” 
Il teatro aumenta la consapevolezza della propria presenza: 
il senso del tempo e dello spazio, la percezione degli altri, il silenzio e la parola, il movimento, la ricettività, la disciplina, la fiducia, l’autocontrollo sono tutti fattori collaterali al fatto di fare teatro. Il teatro sviluppa l’attenzione che è un insegnamento fondamentale per iniziare a costruire la forza di concentrazione con cui affrontare ogni aspetto della vita.

PER L’AUTOSTIMA 
Il laboratorio teatrale dà la possibilità di creare dal nulla, in modo semplice, usando la fantasia. 
Questo aiuta a valorizzare le attitudini ed i talenti di ognuno, poiché dà alla creatività di ognuno la possibilità di esprimersi.

PER “INFRANGERE” LE REGOLE 
Il teatro è un mondo in cui tutto può accadere, in cui è possibile fare tutto ciò che è possibile immaginare. 
Questo non significa che a teatro non ci siano regole, anzi innumerevoli conoscenze tecniche sono richieste per rendere credibile una finzione ma le regole a teatro vengono apprese non in modo rigido e assertivo, bensì in modo creativo e propositivo. Esse non servono ad omologare gli allievi, ma ad insegnare loro l’importanza del prendersi cura, del porre attenzione in modo amorevole alle cose e alle persone. Le regole a teatro non creano pregiudizi, ma li abbattono.

PER IMPARARE A SBAGLIARE 
Per fare teatro è necessario imparare in modo non competitivo, ma collaborativo. Il laboratorio teatrale permette di imparare dall’esperienza, dagli errori, dal mettersi in gioco con gli altri. 
Il laboratorio nella scuola dell'infanzia 
Il teatro coinvolge tutti e 5 i sensi, l'emotività e l'intelletto. 
Per questa ragione è una forma di comunicazione che “parla” diverse lingue. I giochi e gli esercizi in cui i bambini saranno coinvolti, quindi, saranno di diversa natura e saranno differenti a seconda delle esigenze del gruppo e dei singoli bambini.

 

SCARICA LA SCHEDA